La fotografia di Toni Nicolini

Ognuno di noi ha il suo mezzo per comunicare e trasformare in energia il proprio vissuto. 

Per Toni Nicolini, la fotografia è proprio questo, un modo per raccontare, attraverso i suoi occhi ciò che lo stupisce e che gli evoca emozioni per poterlo condividere con il mondo.

La sua fotografia ha come scopo quello di raccontare una storia attraverso le immagini, riportare caratteristici aspetti della società in cui viviamo e portarci a conoscenza di situazioni sconosciute o lontane con uno sguardo sempre attento e partecipe al nostro tempo e ai suoi cambiamenti.

Sono molto interessanti le sue prime esperienze giovanili di paesaggio nel Sud dell’Italia, le collaborazioni con il pittore Ernesto Treccani e con gli intellettuali quali Luigi Crocienzi e Danilo Dolci, dove riuscì a trasmettere alle sue fotografie una particolare sensibilità tra racconto sociale e narrazione poetica.

Nicolini usa la fotografia ignorando le ripetizioni neorealiste e seguendo una propria osservazione.

Nel suo lavoro personale e professionale si mescolano indissolubilmente: i racconti sul Naviglio, a Milano, i paesaggi intorno a Varese, le immagini che realizza per il Touring Club e le fotografie in Belgio, in Olanda, in Portogallo, a Venezia che rimangono fedeli con coerenza alla sua visione.

 

Le nostre fotografie di Toni Nicolini

 

 

                                                       

 

 

 

 

 

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci »