LE MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA DA VEDERE A GENNAIO 2022

Masart vi propone TRE Mostre da vedere a Gennaio 2022…

  1. Mostra- Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno – Roma – Museo dell’Ara Pacis

In mostra sessanta opere e quattro ambienti-istallazioni per celebrare uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica.

La mostra ricostruisce il percorso creativo dell’artista, dagli esordi alle ultime sperimentazioni, emerge così il tema centrale di Alberto Biasi, che si concentra sull’indagine percettiva attraverso lavori che affrontano da un punto di vista poetico e scientifico soggetti legati alla visione.

L’esposizione è divisa in sei sezioni che corrispondono alle differenti tipologie di opere dell’artista e che raccontano la sua ricerca concettuale, partendo anche dai lavori del periodo precedente il Gruppo N che determinano le successive espressioni di arte cinetica o di arte programmata basandosi su fenomeni ottici e luminosi.

 

             

 

2. Due mostre celebrano Diabolik a Torino, al Museo Nazionale del Cinema e al Museo Nazionale dell’Automobile.

Il celebre ladro a fumetti creato da Angela e Luciana Giussani replica con ben due mostre, allestite entrambe a Torino. La prima, titolo Diabolik alla Mole, è al Museo Nazionale del Cinema, curata da Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni. Fino al 14 febbraio 2022 – un percorso espositivo ripercorre la storia del ladro tra film e fumetti, oggetti iconici di design. Ci sono poi opere d’arte, fotografie, articoli di cronaca nera degli anni Sessanta e tavole della casa editrice Astorina. Si intitola invece Colpo grosso al Museo la mostra aperta fino al prossimo 6 marzo al Museo Nazionale dell’Automobile, curata da Giosuè Boetto Cohen. Al centro delle attenzioni c’è qui la mitologica Jaguar E-type, fedele compagna delle imprese di Diabolik. L’auto, che come il suo affascinante proprietario compie 60 anni, viene esposta nella filologica versione coupé nera, affiancata da un allestimento dedicato alla relazione che legò l’invisibile ladro alla celebre vettura.

 

3 Evento –Segreta Neapolis Dal Necronomicon alla tavola Ouija . Fino al 26/feb 2022- Via Duomo, 147 (piazzale antistante il Duomo) – Napoli.

Un affascinante tour della De Rebus Neapolis, dove si possono scoprire  edifici storici e religiosi coperti dal velo della maledizione e si potranno conoscere ogni spaventoso dettaglio che si nasconde in essi ma, più di ogni altra cosa si vivrà un’esperienza unica:  in diretto contatto con gli oggetti posseduti, potrete scoprire i poteri nascosti negli oggetti preferiti dell’infanzia, le bambole e ancora, lo scorrere sulla tavola ouija, la tavola utilizzata fin dagli antichi egizi per evocare gli spiriti.

Per gli amanti del brivido ma non solo.

TUTTI I VENERDÌ E SABATO ALLE ORE 20:45
Luogo d’appuntamento: Napoli – Via Duomo 147 (al centro del piazzale antistante la cattedrale)
Percorso Guidato a piedi, si svolge nel centro storico di Napoli.

Link Evento:
https://derebusneapolis.com/…/tour…/32_SEGRETA-NEAPOLIS-

 

 

         

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci »