Il punto di vista di Masart : Milano- Roma
Mostre
Masart visita la Casa Museo del pittore futurista: Giacomo Balla. Roma
Masart visita la straordinaria abitazione Museo del pittore futurista Giacomo Balla e della sua famiglia.
Nel 1929, Giacomo Balla, si trasferisce con la moglie e le figlie in un appartamento di 150 metri quadrati nel quartiere romano Prati delle Vittorie.
In quel periodo, il quartiere delle Vittorie era una zona periferica di Roma, le case costavano poco e la famiglia Balla, che non era agiata, decise di trasferirsi al quarto piano di una palazzina popolare di Via Oslavia 39 b.
Quella casa diventerà una vera e propria opera d’ Arte: un luogo pieno di luce, colore, forme e movimento, dove mettere in atto i fondamenti del manifesto futurista.
La sua casa diventa così un laboratorio di sperimentazione fatto di pareti e porte dipinte, di una miriade di mobili, arredamenti, persino gli utensili della cucina, sono ideati e realizzati dallo stesso Balla e dalla sua famiglia, numerosi quadri e sculture.
Anche le maioliche del bagno, del soggiorno, gli abiti, i tappeti, le poltrone, ogni singolo elemento d’arredo sono da lui disegnati e si abbinano agli altri formando un connubio nuovo e vitale tra funzionalità ed estetica.
f
Commenti recenti